Una telefonata ti allunga la vita

Le cabine telefoniche possono essere spogliatoi (vedi Superman), ma anche trappole mortali (vedi Matrix), e di più, molto di più. C’è un signore che da cinquant’anni naviga tra spazio e tempo servendosi proprio di una cabina telefonica very english: il Dottor Who.doc-who-cab
Protagonista della serie televisiva fantascientifica più longeva dell’etere, scorazza in lungo e in largo affrontando minacce di ogni tipo a bordo di un’astronave/macchina del tempo che si materializza con l’aspetto proprio di una cabina telefonica. Hai bisogno di aiuto ed entri per chiamare la polizia? Macché, è addirittura la cabina a venire da te: su Marte, nell’orbita intorno a un buco nero, nella preistoria, ovunque tu sia.
E ti porta in salvo.
Al contrario degli equilibrismi da guiness dei primati, per cui in siffatti parallelepipedi si sta dentro in dieci e magari ci si spoglia e cambia d’abito, qui dal Dottore anche una famiglia biblica potrebbe starci comoda, essendo le sue dimensioni interne moltiplicate rispetto a come appare. Una volta dentro gli ospiti si muovo218no tra motori positronici, batterie uraniche, consolle elicoidali, mentre il padrone di casa si affanna al timone tra una sciamata di meteore e un bombardamento di ioni.

Diversa la sorte che tocca a Peter Sellers nel Dottor Stranamore, quando deve telefonare al presidente per scongiurare la Terza guerra mondiale ma… gli manca la moneta per farlo! La trova forzando un distributore automatico sotto lo sguardo bovino e imperterrito di un soldato neanche troppo convinto dell’importanza della chiamata.
Evidentemente è ignaro che una telefonata allunga la vita.

 

Pier Giuseppe Cavalli

10603278_309230999262195_1464152077524482874_n (1)

Il Viaggio di Zaratustra – olio su tela – 20×20 – 2013 – Pier Giuseppe Cavalli – Così parlò Zarathustra … di una nuova dottrina, quella del superuomo, un’etica del superamento di sé che vuole liberare dalle aspirazioni mediocri, dall’idea di un “mondo dietro al mondo” avallata dalla metafisica, dal Cristianesimo e dal pietismo derivante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *