Io non sono un numero

Io non sono un numero

Excalibur è la prima arma a riconoscimento digitale dell’immaginario collettivo. Anche il martello di Thor, a pensarci bene. Tutta roba che risponde solo al tocco del padrone come un cane fedele. Nei film di fantascienza certe serrature si aprono solo con l’impronta oculare o vocale. In Gattaca Etan Hawke si camuffa le impronte digitali per partire verso lo spazio profondo. Durlindana è solo per Orlando. Un catino sbreccato è l’elmo di Mambrino solo per Don Chisciotte.
Oggi è tutto più democratico e alla portata di chiunque, basta conoscere la password per fare cose che gli umani scrittori di un tempo immaginavano a malapena.
Comunicare in un nasosecondo nanopensieri digitali.
Frullare, iscriversi a corsi, guardare figure.
È un mondo spersonalizzato dove nessuno sa più chi è, salvo possedere una decina di passworld. Che poi si dimenticano e allora sono guai, salta la tua identità segreta e devi ricostruirtene una.
Con un’altra passworld, ovviamente.
Per sicurezza, c’è chi mette la password alla password. Oppure se la fa tatuare come il microchip dei cani che vengono riconosciuti con lo scanner da supermercato.
In un telefilm degli anni sessanta, Il Prigioniero, il protagonista veniva gasato in casa, rapito, e si risvegliava in una specie di paese dei balocchi dove le auto erano quelle di campi da golf, la gente aveva come nome un numero e vestiva come il Cappellaio matto. Le case parevano quelle di Barbie e le aiuole di plastica. Volevano estorcergli informazioni e se tentava di fuggire un’enorme bolla bianca lo inseguiva finendo sempre per prenderlo.
Lui però niente, non cedeva. Continuava a ripetere io sono un uomo, non sono un numero!
Lo rapissero oggi se ne fregherebbero delle informazioni e vorrebbero da lui il numero.

Pier Giuseppe Cavalli

10603278_309230999262195_1464152077524482874_n (1)

impatto_blu_1

Impatto Blu – (olio su tela – 20×20 – 2007) di Pier Giuseppe Cavalli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pillole PoP - © 2017