1974: l’incontro del secolo

1974: l’incontro del secolo

Quello tra Cassius Clay e George Foreman fu davvero un evento epocale. I due pugili più forti del mondo si affrontavano a Kinshasa capitale dello Zaire, ex Congo belga e oggi Repubblica del Congo. Per la precisione Muhammad Alì ex Cassius Clay abbatté George Foreman a quel punto ex campione del mondo.Questo per un titolo dei pesi massimi che oggi è ex anche pure lui, essendosi diviso in tante categorie fino a quella di condominio.
Non ci sono più i campioni di una volta.
Foreman pur essendo nero come Alì era odiato dagli africani. Troppo pieno di sé, troppo circondato da cani lupo, gli stessi usati dalla polizia per reprimere sommosse. Del resto come avrebbe potuto battere in popolarità il suo rivale, che aveva la parlantina sciolta e danzava con le parole almeno quanto lo faceva sul ring?
E poi Alì era quello che aveva rinunciato alla gloria sportiva schierandosi contro il Viet Nam.
Era l’autore della poesia improvvisata a un pubblico più concisa ed essenziale della storia: Io, noi.
Dopo Woodstock, l’incontro di Kinshasa fu lo spettacolo più coinvolgente dell’epoca, e organizzato da quella volpe di Don King senza il becco di un quattrino. Ci pensò il dittatore Mobutu a pagare, per far dimenticare il sangue di cui si era macchiato governando.
Erano i tempi in cui l’Africa veniva rappresentata da film violenti come Ultime grida dalla Savana, o da sgangherate commedie come Riusciranno i nostri eroi …  o Finché c’è guerra c’è speranza. Un continente da poco uscito dal colonialismo e gettato nel ventesimo secolo come da una macchina del tempo appena partita dalla preistoria.
Vinse Clay al grido di Alì, bomaye! (ammazzalo) scandito dal pubblico che parteggiava per lui.
Combatterono di notte perché gli americani potessero vederli comodi in prima serata.
Solo quando succederà il contrario l’Africa non sarà più colonia.

Pier Giuseppe Cavalli

10603278_309230999262195_1464152077524482874_n (1)

danza_tribale_1

Danza Tribale – olio su tela 50×70 -1999 – Pier Giuseppe Cavalli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pillole PoP - © 2017